Letture

RICEVO ANCHE IO UN TESTIMONE …. DALLA MIA CARISSIMA AMICA COSETTE

Rispondo con piacere….  LIBRI…. WOWOWOWO!!!! cosa gradevolissima…..

Sono stata sin dall’infanzia una divoratrice di libri, fumetti, giornali,  carta stampata della quale adoro persino l’odore …. Ho iniziato a leggere a 5 anni le prime lettere … e non ho smesso più … 

Dai  7ai 10 anni avevo già letto tutto quello che c’era nelle biblioteche (adatto a quell’età ovviamente) della città dove abitavo e di quelle limitrofe che potevo raggiungere… completando l’opera entro i 14 anni circa….

Mi portavo a casa i libri  presi in prestito in biblioteca…per leggerli spesso quasi di nascosto da mia madre che era molto preoccupata per la mia iniziale miopia (che a quell’epoca era vissuta come chissà quale tragico male ….) con la complicità del mio materasso…..sotto il quale li nascondevo …..!!!

Ero una piccola  magrolina quattrocchi, biondissima e occhi chiari (e per questo della “la Biondina”) con un cervelo i cui neuroni erano sempre in attività!!! (un pò di autoironia…!!!) .. ma ero felice del mio mondo… fatto di fantasia che la lettura alimentava.

Leggevo….leggevo… il mio gatto grigio-bianco che dormiva pacioso ai piedi del letto…il suono delle onde del mare sotto casa…. il vento…. i profumi nell’aria di salsedine mista a zagara…. e cmq variabili nelle stagioni…. era pace… ed era un continuo fermento di idee, pensieri…..

e poi…. la lettura… divorare tutto e comprendere tutto … intuirne l’essenza… il messaggio più profondo… l’anima… il tempo … lo spazio… vivere quello che leggevo come se fosse una storia mia… appropriazione…

Ci sono stati libri che mi hanno fatto sognare, altri che mi hanno fatto ridere, altri che mi hanno fatto piangere, altri che mi sono entrati tanto dentro che fanno parte di me per sempre, altri che mi hanno deluso, altri che mi hanno fatto rabbia, altri che mi hanno sconcertato, altri che mi hanno tormentato, altri che mi hanno accarezzato il cuore e l’anima… ma tutti mi hanno fatto riflettere molto e mi hanno dato tanto….

Il più grande regalo per me … era ed è ricevere un libro… 

Ho letto e comprato un mare di libri…. non saprei neanche immaginare quanti sono e quanti ne ho raccolti….

Adesso ho di tutto …. libri di vario genere, legati anche alla mia attività professionale…

Comunque adesso credo sia  meglio cominciare a rispondere alle cinque fatidiche domande!!!!!

1. Che libri ho nella mia biblioteca e genere
Ho di tutto….: architettura; storia dell’arte; disegno;  archeologia; ingegneria; narrativa italiana e straniera; poesia; filosofia; storia; psicologia; sociologia; lingue; astronomia; matematica; scienze; musica; cinema; moda; gialli; antropologia; chimica; fisica;  diritto; medicina; politica; religione; fumetti; ecc… ecc…. ecc….

Posso dire alcuni autori mantenendomi nel generale (tanto di quasi tutti ho tutte le opere): Buzzati,Morselli, Raudive, Saba, Montale, Leopardi, Ungaretti, Simone de Beauvoir,  Pirandello, Silone, Petrarca,  Pascoli, Goldoni, Svevo, Verga, Foscolo, Tasso, Campanella, Carducci, Oscar Wilde, Balzac, Hugo, Verne, Sthendal, Zola, Shelley, Coleridge, Baudelaire,  Molière, Shakespeare, Fedro, Seneca, Machiavelli, Schiller , Socrate, Hegel, Platone, Aristotele, Heidegger, Kierkegaard, Fromm, Freud, Nietzsche, Marx, Engels, Croce, Gentile, Schopenhauer, Pascal, Kafka , Hesse,  Hemingway, Dostoevskij, Tolstoj, Cechov, Ken Follet, Bach, Cohelo, García Lorca, Neruda, Borges, Buscaglia,  Poe, García Lorca, Neruda, Goethe, Simenon, Musil,  ecc……
Non cito ovviamente gli scrittori e i libri più specifici e attinenti soprattutto la mia attività di architetto…. troppo specifico….e qui dentro potrei mettermici pure io che ho scritto e pubblicato 4 libri più numerosi articoli…

2. L’ultimo libro che ho acquistato
Vincenzo di Benedetto, Platone. Il simposio, Milano, Rizzoli.

3. Il libro che stai leggendo
Manuale del guerriero della luce, Milano, Bompiani, 2004 (regalatomi dal mio carissimo amico Diego).

4. Consiglia tre libri 

Cosa mooolto difficile da fare…. Come scegliere?
Tutti andrebbero bene….mah! facciamo così….

Paulo Cohelo, Manuale del guerriero della luce, Milano, Bompiani, 2004
Zenta Mauirina Raudive, Il lungo viaggio, Milano, 1985.
AA.VV., Penso quindi sono, Milano, Rizzoli.

5. A chi passo il testimone

Lefoujumeau, Ruckert, Marcofracassa,Thecappuccinokid, DocHuge, WinslowLeach, Parolenondette2, Alidada, Walkerbho, Quoyle, Gabribas, Zaccaria, Ilviziodileggere, Sulfureo, Nonostantetutto, Pensierivaganti, Ebifpusi, Voloaltto…. credo di aver messo tutti….. così nonfaccio torto a nessuno … oppure tutti mi vorrete strozzare…..!!!!! Sorrido … e vi abbraccio tutti ….

Dunque, se vi va… solo se vi va ……. OK?

12 thoughts on “Letture

  1. postsileno 22 novembre 2005 / 22:17

    ho curiosato un po’ e devo dire che arrivato a questo post ho sentito l’urgenza di segnalarti Autodafè di Elias Canetti, forse sei ancora in tempo. Montaigne non sarebbe d’accordo ma io ho fiducia;)
    Un saluto, p.

    Mi piace

  2. ManualediMari 2 ottobre 2005 / 09:53

    Il Manuale del Guerriero della Luce è un libro che mi ha segnato.

    Da raccomandare a tutti.

    Ma preferisco regalarlo piuttosto che consigliarlo.

    Scrivi anche tu per il mio “Concorso di Emozioni”? Ti aspetto.

    Un bacio

    Mi piace

  3. DocHuge 28 luglio 2005 / 19:54

    Testimone preso… ci ho messo un po’ ma ho scritto..
    Ho letto il tuo commento al mio post su Harry Potter… interessante, appena ho un attimo di calma ti rispondo.

    A presto

    Mi piace

  4. ebifpusi 25 luglio 2005 / 13:02

    Grazie per il testimone di cui mi sono accorta solo ora. Provvederò al più presto
    pusi

    Mi piace

  5. Cosette 23 luglio 2005 / 00:17

    Ciao phil, come va? bella la tua bibblioteca, e poi è bello sapere della tua naturale inclinazione alla lettura…Un abbraccio fortissimo, Cosette

    Mi piace

  6. ooohopla 22 luglio 2005 / 11:16

    Cara Phil,

    Arrivo sul tuo blog da quello di Alidada e behhh!!! mi sono trovato subito a casa..!!!!! davvero interessante questo tuo percorso sulla lettura. Anche per me leggere, oltre che un mestiere, è una vera e propria vocazione. Mi ha colpito solo un’assenza nel tuo indice di libri: Proust!!! E’ lo scrittore che mi ha aperto maggiormente gli orizzonti ed è con lui che ho intuito qual è il significato della letteratura.

    A presto e grazie!!!

    Mi piace

  7. alidada 21 luglio 2005 / 23:29

    Ora ti conosco ancor meglio Phil 🙂
    Grazie del testimone ma sono reduce del tormentone della musica e ora credo che mi riposerò un po’.. 😉
    Tu sei già in vacanza? Divertiti e riposati..
    Un abbraccio grande,
    Alidada

    Mi piace

  8. williamnessuno 20 luglio 2005 / 21:47

    Ciao, leggerò con calma ddomani, sonno cotto adesso.
    Vedo che sono linkato! grazie davvero 🙂
    Unico piccolo trauma, “per Elisa”…
    Poi ti spiego-

    Mi piace

  9. ruckert 20 luglio 2005 / 11:25

    questo post è un fiume in piena

    travolgente

    bello, come è bella e sincera la passione per la lettura che mostri

    io sono così più per la musica, ma anche i libri …

    Ciao 🙂

    Mi piace

  10. anonimo 16 luglio 2005 / 20:33

    Scusa per sopra, ma mi sono accorto di non essere logato, ciao ancora Sulfureo

    Mi piace

  11. anonimo 16 luglio 2005 / 20:31

    So che non dovrei farlo, ma trovando una persona che ama così tanto la lettura,faccio (anche un po’ ironicamente)lo sfrontato e ti consiglio due autori a me tanto cari:
    Yourcenar (L’opera al nero, Memorie di Adriano, Care memorie) e nella poesia Holderlin (Le liriche).
    Il loro scrivere mi ha accompagnato per tutta la vita e spesso mi colma il senso di vuoto e di ignoranza che a volte avvilisce il mio vivere.
    Ciao cara amica è sempre un piacere e motivo di soddisfazione leggerti

    Mi piace

Rispondi

